Materiali e attrezzature | Attrezzatura usata arrampicata e alpinismo


ATREZZATURA E MATERIALE USATO


COME COMPORTARSI CON IL PROPRIO MATERIALE USATO

Per quanto riguarda il materiale strettamente legato alla sicurezza, è importante eliminare o distruggere definitivamente gli elementi danneggiati. Non è assolutamente il caso di lasciare in cantina un imbrago semi scucito o una corda sfilacciata dove altri potrebbero farne uso.



SE SI ACQUISTA ATTREZZATURA USATA

Nel caso si decida di acquistare materiale usato, è indispensabile fare la massima attenzione allo stato di conservazione e all'età di ciò che viene offerto.
Per quanto sia vero che il mteriale che si usa in montagna o in falesia spesso ha costi elevati, è altrettanto vero che è a questi materiali che si affida la propria vita, quindi puntare al ribasso estremo non è mai una scelta saggia.

Il cosiglio generale è di fornirsi di materiale nuovo, del quale si conoscano la provenienza e le caratteristiche e del quale si possa seguire l'uso e l'usura, ma se si è deciso di puntare al variopinto mondo dell'usato, vanno tenute a mente alcune regole utili.

Per quanto riguarda l'abbigliamento non ci sono particoali avvertenze, basta tenere gli occhi aperti per accorgersi di eventuali danni che ne potrebbero inficiare l'utilità, come buchi, abrasioni o scuciture.

Moschettoni e materiale metallico sono più lenti a danneggiarsi di altre attrezzature, quindi tendenzialmente si va sul sicuro. Prestare comunque attenzione alle condizioni in cui si trova l'oggetto (ossidazione, tracce di ruggine, molla che non scatta bene, ghiera che si incastra) e all'anno di produzione. Scartate il materiale troppo vecchio (non ha senso portarsi dietro moschettoni di ghisa per risparmiare qualche euro) e quello che non si presenta in condizioni ottime.

Nel caso di rinvii, a meno che non siano nuovi o se ne conosca la provenienza, sarà il caso di cambiare la fettuccia.

Corde, cordini, fettucce e imbraghi dovrebbero sempre essere acquistati nuovi: èimportantissimo che conosciate il vostro materiale dal battesimo alla fine del suo ciclo, e non sapere quanti voli ha tenuto una corda non è un buon inizio.


Indice materiali e attrezzature