Materiali e attrezzature | Equipaggiamento arrampicata e alpinismo


EQUIPAGGIAMENTO ED ATTREZZATURE VARIE


MAGNESITE
Più correttamente carbonato di magnesio, è una sostanza che viene sfregata sulle mani in modo da asciugare il sudore e migliorare l'aderenza delle mani sulla roccia, fattore che, soprattutto su difficoltà più elevate, è assolutamente fondamentale.
La si può trovare in vendita già in polvere, sotto forma di blocchetti o in forma liquida. Tranne nel caso della magnesite liquida, viene tenuta nell'apposito sacchetto porta magnesite.


SACCHETTO PORTA MAGNESITE
Si tratta di un contenitore in tessuto, solitamente rivestito internamente in pile, o pelo sintetico e con un cordino che ne rende possibile la chiusura. Viene legato in vita tramite una cinta o un moschettone.


SPAZZOLINO
Può essere utile per ripulire le prese da polvere sporcizia o magnesite in eccesso. Di solito basta uno spazzolino da denti.


NASTRO TELATO
Il nastro può servire a proteggere polpastrelli o parti della mano che presentino già abrasioni o piccole ferite, o per sostenere i tendini durante la scalata.


GUANTI
Indispensabili accessori dell'abbigliamento invernale. Ne esistono di moltissimi tipi. Antivento, impermeabili, imbottiti. In situazioni di freddo molto intenso si usano guanti in materiale termico che mantenga il calore, e sopra a questi si indossano dei sovraguanti in materiale idrorepellente e traspirante.
Esistono modelli più leggeri o "senza dita", adatti alle manovre di corda e alla sicura dei compagni di cordata.


BORRACCIA
E' inutile sottolinearne l'importanza. Solitamente si usano borracce in alluminio che hanno al possibilità di essere agganciate con un moschettone a allo zaino, non lasciano sapore di plastica nelle bevande, e sono molto leggere e resistenti.


ALTIMETRO
Uno strumento che misura la pressione atmosferica e dunque, tramite le sue variazioni, permette di stabilire la quota a cui ci si trova, posto che si conosca la quota di partenza. Dal momento che la pressione è suscettibile di molte variazioni va tarato prima di ogni uso.
Si può trovare incorporato in orologi, o altri strumenti rilevatori, o da solo.


BUSSOLA
È sempre bene averne una nello zaino. Ed è ancora meglio saperla usare.


COLTELLINO
Altro stumento utilissimo. Deve essere robusto e affidabile.


Indice materiali e attrezzature