Materiali e attrezzature | Scarpette arrampicata sportiva e boulder


SCARPETTE PER ARRAMPICATA SPORTIVA


Ne esistono di moltissimi modelli, forme e prezzi, tanto che può essere difficile orientarsi in particolar modo nella scelta del primo paio.
Una prima macro distinzione può essere fatta tra le scarpette all round e le cosiddette ballerine.

Le scarpette all round sono più versatili, non hanno asimmetrie tali da renderle scomode, hanno suole più rigide e di maggior spessore, pur mantenendo un ottimo livello di sensibilità per il piede, in modo da non deformarsi su passaggi difficili e spesso presentano un minimo di imbottitura interna in modo da renderle più comode e adattabili.

Le ballerine invece hanno suole molto più sottili e morbide, sono prive di imbottiture e di intersuola, hanno forma estremamente asimmetrica e arcuata in modo da poter sfruttare ogni singola asperità della parete, ma ovviamente richiedono un piede sufficientemente allenato e forte.

Le scarpette per arrampicata possono avere chiusure a lacci, a velcro o avvolgere il piede grazie a inserti elastici nella tomaia, che può essere in pelle o in materiale sintetico.
Prima dell'acquisto, è fondamentale provarne più modelli e numeri, in modo da trovare la scarpetta più adatta al proprio piede. Si consiglia inoltre di sceglierle il più possibile aderenti e strette, senza però, soprattutto per il primo acquisto, sacrificare la comodità.
Va inoltre notato che con l'uso le scarpette tendono ad allargarsi, in particolare quelle in materiale naturale.


CURA E MANUTENZIONE

Le scarpette per arrampicata richiedono particolare manutenzione, se non l'accortezza di mantenere pulita la suola in modo da evitare che vi si attacchino grani di sabbia o polvere. Toglierle dopo ogni salita.
Per il lavaggio utilizzare acqua tiepida e farle asciugare all'aperto, al riparo dal sole. Il calore eccessivo infatti, può danneggiare la gomma delle suole.
Evitare di consumarle eccessivamente, una suola completamente consunta e bucata può essere difficile da risuolare.



Indice materiali e attrezzature