Materiali e attrezzature | Ancoraggi roccia: spit, fix e fittoni


SPIT, FIX E FITTONI


Spit, fix e fittoni sono i tre principali tipi di ancoraggi fissi che si usano per attrezzare le vie in falesia e a volte alche in montagna.

SPIT

Sli spit (che prendono il nome dal primo prodotto di questo genere, lo SPIT ROC della Spit) sono l'evoluzione dei chodi ad espansione usati in alpinismo. Sono cilindri cavi che vengono inseriti in un foro della roccia praticato con un trapano ad una estremità sono filettati internamente, mentre all'altra presentano dei dentini temprati che hanno lo scopo di creare il foro nella roccia (se piantati con un perforatore manuale). Una volta creato il foro vi si inserisce un piccolo cono metallico che penetrando nel gambo che gli viene martellato sopra, lo fa espandere, fissandolo definitivamente nella roccia. Una volta inserito e fissato lo spit vi si avvitano la piastrina e il dado.

FIX

I fix (da SPIT FIX sempre della Spit) hanno un funzionamento simile agli spit, ma per fissarli è obbligatorio l'uso del trapano. Il tassello, infatti, ha maggiori dimensioni in lunghezza e diametro ed il cono di espansione è già posizionato ad una estremità tramite una fascetta. Inoltre non presenta il bordo dentellato caratteristico degli spit. Una volta inserito il Fix nel foro, si posiziona la piastrina e vi si avvita il bullone, che tirando il cono verso l'esterno mette in azione il meccanismo di espansione fissando l'ancoraggio alla parete.

FITTONI

Spit e fix stanno lasciando spazio ai cosiddetti fittoni: dei chiodi metallici con la testa ad anello che vengono fissati - cementati - nella roccia con l'uso di resine epossidiche, garantendo quindi maggior sicurezza e durata.
Anche nel caso dei fittoni vanno prese delle precauzioni, infatti le resine possono essere difficili da posare correttamente su pareti in strapiomoi, devono essere miscelate correttament e per operare al meglio devono essere utilizzate con temperature specifiche e avere un tempo di asciugatura appropriato.

Attenzione, il compito di aprire vie, posizionare ancoraggi fissi e mantenere quelli esistenti dovrebbe essere intrapreso solo da chi ne abbia le competenze.




Indice materiali e attrezzature