Articoli, aggiornamenti e news


Addio a Walter Bonatti

Inserito il 14/09/2011 alle 11.58.04 - Categoria Storia
Addio a Walter Bonatti

Si è spento ieri, a ottantuno anni, Walter Bonatti, leggenda dell'alpinismo.
Dopo celebri e difficili imprese sulle Alp, come la via Bonatti al Grand Capucin e le prime invernali sulla Grande e sulla Ovest di Lavaredo, diventa il membro più giovane (ventitre anni), della spedizione che conquista per prima il K2. Ne torna con l'amarezza di una polemica e con l'ombra del dubbio sulle sue parole che continua per decenni, fino al 2004, quando la relazione definitiva del C.A.I. conferma ufficialmente la sua versione dei fatti.
E' del 1955 la straordinaria impresa della conquista in solitaria del pilastro Sud-Ovest del Petit Dru, da quella volta ribattezzato Pilastro Bonatti.
Tenta poi la scalata del Cerro Torre con Carlo Mauri, e riportò altre prime salite e grandi imprese dalla Patagonia e dal Karakorum, con una nuova via in stile alpino sul Gasherbrum IV.
Fra tragedie e successi, la carriera alpinistica di Bonatti si interrompe nel 1965 dopo L'apertura di una nuova via, con un'ascesa invernale del Cervino.
Bonatti porta la sua curiosità e lo spirito di avventura verso orizzonti che non sono più quelli esclusivamente verticali.
Australia, Rio delle Amazzoni, Congo, Capo Horn, Antartide,...
Da tutti questi luoghi riporta esperienze e documenti, affronta ogni viaggio con il rispetto e la correttezza che lo hanno caratterizzato in ogni momento della sua vita.

Walter Bonatti si è spento dopo una vita vissuta appieno.
Il nostro saluto affettuoso si aggiunge a quello di tutti.
Addio Walter!

Foto: Walter Bonatti sulla vetta del Gasherbrum IV, agosto 1958

Commenti: 1 - Aggiungi un commento - Leggi i commenti


Eva da 8b

Inserito il 22/06/2011 alle 14.40.50 - Categoria Arrampicata Sportiva
Eva da 8b

Sono bastati 3 mesi dal suo primo 8a, ed Eva Scroccaro, la giovanissima e talentuosa triestina ha chiuso il suo primo 8b.
La via in questione, Masochismo, si trova al Baratro, ed è stata salita dopo una decina di tentativi.

Avanti così Eva!!!

Commenti: 2 - Aggiungi un commento - Leggi i commenti


Pagine
[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]